antonellabucci
search
pages

Cuba Miradas Compartidas Fondo Malerba per la Fotografia 8 novembre 2 dicembre 2019

date » 05-11-2019 13:26

permalink » url

Dall'8 novembre al 2 dicembre, mostra Miradas Compartidas: una selezione di progetti fotografici di artisti italiani e cubani nella splendida cornice del Centro de cultura Hispanoamericana dell'Avana. Un'occasione per condividere la passione della fotografia e gli sguardi. Tra gli sponsor e gli organizzatori il Fondo Malerba per la Fotografia, curatori Alain Cabrera e Mino di Vita. Io partecipo con delle foto del mio progetto sui riflessi.

invito_miradas.png

Tokyo - Visuali Italiane - Fondo Malerba per la Fotografia 23 - 30 giugno 2019

date » 16-07-2019 11:02

permalink » url

cartolina_15X10_tokio_g.jpg

Altro appuntamento internazionale nel folto calendario di eventi organizzati dal Fondo Malerba per la Fotografia. Questa volta la location sarà a Tokyo e precisamente nello spazio della galleria Roonee247 fine arts che dal 23 al 30 giugno ospiterà la mostra VISUALI ITALIANE curata da Mino Di Vita, direttore creativo del Fondo Malerba, nonché rinomato fotografo molto apprezzato in Giappone.
Dopo il grande successo dell’analoga esperienza cubana è stato proposto lo stesso format, ormai collaudato, che vede 15 artisti italiani esporre i relativi progetti fotografici all’estero. Il pubblico giapponese, molto attento alla produzione artistica italiana, potrà, quindi, ammirare le opere di:
Antonella Bucci, Martino Borgogni, Angela Di Finizio, Carlo di Giacomo, Cesare Di Liborio, Carlo D’Orta, Patrizia Dottori, Antonella Gandini, Marco Giorgione, Luigi Franco Malizia, Enrico Pezzoli, Francesca Pompei, Danilo Susi, Walter Turcato e Luigi Vigliotti.

Siria - Immagini dal Tempo

date » 22-01-2018 16:55

permalink » url

“SIRIA. IMMAGINI DAL TEMPO”

Presentazione del libro fotografico di Antonella Bucci

Sabato 18 novembre, ore 18,00, Via Tadino 1, Milano


Frammenti di un’età dell’innocenza, impressi nella fotocamera di Antonella Bucci così come nella memoria collettiva. “Siria. Immagini dal tempo” è una raccolta di fotografie, volutamente non ritoccate, scattate nel dicembre del 2010, appena tre mesi prima dell’inizio della guerra civile che ha sconvolto il Paese mediorientale.
Luoghi e momenti di vita quotidiana cancellati da un odio che ha lasciato dietro di sé cumuli di macerie e morte, soffocando una terra incantata, culla di antiche civiltà, ma non la speranza né l’impegno di chi vuole vederla rinascere.
Il viaggio del 2010 fu, per Antonella Bucci, un ritorno nei luoghi dell’infanzia. Lei e la sua famiglia, infatti, trascorsero in Siria gli anni compresi tra il 1972 e il 1976 al seguito del padre Maurizio, ambasciatore italiano a Damasco. Il suo legame con questa terra è diventato, da allora, indissolubile.
Quelle dell’autrice sono istantanee che tramandano un discorso mai interrotto, raccontano un mondo ritrovato e mai perduto. Sguardi, gesti e sorrisi immortalati in una Siria toccata dalla modernità ma integra nella sua millenaria essenza, che solo un occhio reso sensibile dalla memoria di sé poteva catturare così nel profondo.
La prefazione dell’opera è curata da Caterina Cardona, che è stata Direttrice dell’Istituto Italiano di cultura di Londra e delle Scuderie del Quirinale e adesso è nel CdA del MAXII di Roma.
L’evento è svolto in collaborazione con Terre des hommes, organizzazione umanitaria impegnata a difendere i bambini da ogni forma di violenza o abuso e a garantire loro il diritto alla salute, all’educazione e alla vita. Tutti i proventi della vendita del libro andranno a finanziare il progetto “Siria, back to school”, per fornire kit scolastici a 450 bambini di famiglie sfollate a Homs, che versano in gravi condizioni economiche e che frequentano la scuola elementare.
Un piccolo gesto di solidarietà per fornire alle giovani generazioni siriane gli strumenti educativi con i quali costruire un futuro migliore.
Terre des Hommes da quasi 60 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 67 paesi con 854 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: www.terredeshommes.it.

Triennale di Roma

date » 24-02-2017 18:19

permalink » url

“Aeterna” è il titolo della terza Esposizione Triennale di Roma, che sarà visitabile dal 25 marzo al 22 aprile 2017 presso il Complesso del Vittoriano - Ala Brasini. Come per le precedenti edizioni, anche questa volta la Triennale ha voluto un coinvolgimento dell’intera città grazie a Padiglioni Nazionali esterni, il Palazzo Velli Expo e la Fondazione Venanzo Crocetti.
L’intera manifestazione, nelle sue tre sedi espositive inizierà a partire da data 25 marzo sebbene, per il Complesso del Vittoriano - Ala Brasini, sabato 25 marzo l’ingresso sarà riservato (solo su invito) mentre dal 26 marzo l’apertura al pubblico sarà libera. Le altre due sedi, Palazzo Velli Expo e Fondazione Venanzo Crocetti, prevederanno un ingresso libero già a partire da sabato 25 marzo alle ore 16.00. La rassegna si concluderà per tutte le sedi il 22 Aprile 2017.
Antonella Bucci esporrà a Palazzo Velli Expo.

more
Comunicato_Stampa.docx (16.96 KB) invito_Palazzo_Velli.pdf (41.88 KB)

Dal 3 al 18 Settembre 2016, San Martino di Castrozza, Mostra "Aria" presso la Galleria d'Arte Orler

date » 01-09-2016 16:21

permalink » url

È dedicata al tema dell'aria la collettiva che Affordable Art Point di Emanuela
Orler, con l'Associazione per l'arte Dedalo River e la collaborazione di Gallerie
d'Arte Orler propone a San Martino di Castrozza (TN) dal 3 al 18 settembre.
Il tema è stato scelto pensando alle caratteristiche del territorio. San Martino,
infatti, con il suo Parco Naturale e la splendida vista sulle vette dolomitiche, si
presenta ancora oggi come un paesaggio incontaminato. L'aria pura e rarefatta
delle montagne suggerisce suggestivi stati emozionali ed invita a voler
preservare e tutelare tale ambiente.
L'aria è dei quattro elementi naturali quello simbolicamente legato alla vita; è il
respiro vitale, lo spazio intangibile che avvolge l'intero universo,
rappresentando idealmente la linea di demarcazione tra terra e cielo è il punto
di contatto tra la spiritualità e la materia. L'aria come simbolo della vita
invisibile da sempre affascina e attira l'attenzione di letterati ed artisti, che la
raffigurano come paesaggio ma anche come espressione di sensazioni intime e
personali.Antonella Bucci espone in questa occasione, la foto Orange Fly che raffigura un volo di uccelli.

Exhibition in London Royal Opera Arcade Gallery 9-14 November 2015

date » 05-11-2015 14:52

permalink » url

HOSTED BY THE ROYAL OPERA ARCADE GALLERY LONDON
9 – 14 November Vernissage: 9 November h. 18:00
www.roa-galleria.com 5b Pall Mall – London / Open 10.30 – 7 pm
curated by Rosi Raneri
ANTONELLA BUCCI will be exhibiting some of her works in London at the Royal Opera Arcade Gallery
“E’ così difficile trovare l’inizio. O meglio: è difficile cominciare dall’inizio.
E non tentare di andare ancora più indietro”
Ludwig Wittgenstein

“Siamo lieti di presentare la ricerca dell’artista Antonella Bucci. Una vita raccontata attraverso i suoi scatti, i quali racchiudono i tempi di un lungo e continuo sogno vissuto
attraverso la realtà.
Come all’interno di uno scenario onirico, affiorano a bagliori i suoi pensieri, le sue interpretazioni: ritratti del reale catturati attraverso la fotografia. Così racchiude l’osservazione del mondo attraverso una singolare sensibilità, la quale le permette di addentrarsi in infiniti spazi e realtà temporali. L’artista riesce a permettere a questi attimi catturati di trovare una loro forma e consistenza. Prendono vita compenetrazioni di ricordi, atmosfere, istanti composti da lunghi silenzi, squarci di vie dove la figura umana è passata o, chissà, deve ancora arrivare .
Dai suoi viaggi lontani e l’esplorazione del mondo, affiorano realtà catturate ed estrapolate dal tempo, pronte a rivivere ancora tramite lo sguardo dell’osservatore e a diventare eterne. La memoria e il frammento, diventano i denominatori comuni,un magma nascosto che traccia l’inconscio della sua analisi artistica. La forza espressiva maggiore della sua espressione artistica consiste nella creazione di immagini che catturano il reale conferendo alla figurazione atmosfere appartenenti ad altre dimensioni e la notevole ricerca della bellezza, della purezza ed eleganza della composizione nutrita da un’essenziale eleganza concettuale e formale.”
Rosi Raneri

more
Group_show_Bucci.pdf (184.95 KB)

MISTER FIFTY

date » 01-10-2015 18:28

permalink » url

Dal 6 ottobre su Corriere.it andrà in onda la miniserie Mister Fifty, scritta, diretta ed interpretata da Filippo Gentili. Mister Fifty è un 50enne "appena nato", alle prese con la vita di tutti i giorni narrata in chiave comica. I problemi familiari con i figli adolescenti ("certe volte mi sembra che la vera figura paterna di mio figlio sia Google"), i sogni nel cassetto che si vorrebbe riaprire prima che sia troppo tardi, il divano terapeutico, ogni puntata è una parentesi per ridere bene, con leggerezza consapevole.
Le foto del backstage sono di Antonella Bucci

mister50fifty@gmail.com

www.corriere.it

http://video.corriere.it/mister-fifty-cinquantenni-specchio/570bf900-6822-11e5-8caa-10c7357f56e4

DSC_2267.JPGDSC_2239.JPGDSC_1961.JPGDSC_2273.JPG

Affordable Arte

date » 05-09-2015 17:48

permalink » url

Alcune fotografie di Antonella Bucci sono in vendita attraverso Affordable Arte di Emanuela Orler. Lunedì 5 ottobre alle 14.40 Antonella Bucci verrà intervistata in diretta dal pubblico.
Il link sul quale seguire la trasmissione è il seguente:
www.affordableartpoint.com/streaming.tv.html

La replica della diretta streaming andrà poi in onda nelle settimane successive sui canali televisivi di Affordable Arte, canale 78 in digitale e Sky 918

Fondo Malerba per la Fotografia

date » 27-08-2015 15:46

permalink » url

Archivio FMF

Nell’ambito degli impegni istituzionali il Fondo Malerba per la Fotografia ha dato il via ad un progetto di carattere divulgativo nazionale per la valorizzazione della produzione fotografica italiana. Lo scopo è quello di realizzare un archivio digitale all’interno del quale conservare le immagini di tutto quanto prodotto, rendendolo disponibile in rete agli operatori del settore e al pubblico di appassionati. Ambito fondamentale dell’intervento è tutta la fotografia emergente realizzata dai fotografi italiani in modo progettuale dal primo gennaio 2001 in avanti, in Italia o all’estero anche se inedita e non inserita all’interno del sistema artistico ufficiale. La raccolta sarà uno strumento efficace per testimoniare le diverse e numerose tendenze artistiche che si sono sviluppate e continueranno a svilupparsi nel panorama fotografico italiano del ventunesimo secolo.
Ogni anno, mediante un bando nazionale, una commissione interna al Fondo Malerba per la Fotografia seleziona i progetti inviati da tutti i fotografi italiani che intendono contribuire allo sviluppo della raccolta.
Il lavoro sui riflessi di Antonella Bucci fa parte di quelli selezionati per la prima edizione dell'Archivio, che sarà on line dal 20 settembre.
http://www.fondomalerba.org/

20 giugno - 2 luglio 2015 "NATURAlmente .........ARTE"

date » 02-06-2015 16:35

permalink » url

"NATURAlmente .........ARTE" è un'esposizione che si terrà dal 20 giugno al 2 luglio 2015 presso la Galleria ARTIME nel centro storico di Udine. Antonella Bucci espone le sue foto di voli di uccelli ed i ritratti di animali.
search
pages
Link
https://www.antonellabucci.it/news-d

Share link on
CLOSE
loading