antonellabucci

Art Shopping Exposition d'Art Contemporain Paris Carroussel du Louvre 25-26 octobre 2014

30-09-2014 13:44

Un duplice sguardo sulla realtà

Due scatti di Antonella Bucci saranno esposti nella Sala del Carrousel di Parigi (24-26 ottobre 2014), intitolati “Analogie 1” e “Analogie 2”: essi suggeriscono un fine accostamento visivo connotato da una grande ricercatezza formale.
Nella prima fotografia sopra citata l’assonanza formale, intuita dall’autrice, sottolinea in modo efficace l’affinità tra l’architettura culminante di un castello omanita e la discesa di una scalinata verso la Senna; allo stesso modo, l’increspatura fluviale rievocherebbe l’irregolare parvenza del paesaggio con una simbolica allusione agli elementi di natura: l’acqua e la terra.
Nella seconda fotografia, tratta dalla serie “Analogie”, si assiste alla corrispondenza architettonica tra lo sviluppo geometrico della piramide di vetro del Louvre e l’assetto intrecciato del contesto arboreo di piazza della Bastiglia. L’affiancamento dell’acciaio all’elemento naturale del legno allude ad una riflessione tra la natura e l’intervento dell’uomo su di essa, nonché al complesso equilibrio tra ambiente e progresso. Si apprezza anche l’associazione dell’illuminazione elettrica dei lampioni (in piazza della Bastiglia) all’architettura delle vetrate come simbolo di luce naturale. Acqua, terra e luce contengono significati di vita e nascita, alludenti alla caducità umana.

Sabrina Falzone
Critico e Storico dell’Arte - www.sabrinafalzone.info

more: Analogie_1__Scale_sulla_Senna_e_castello_omanita_.jpg (0.61 MB) Analogie_2__Louvre_e_piazza_della_Bastiglia_.jpg (0.93 MB) Parigi_Artisti_rappresentati.pdf (491.43 KB)

Share
Link
https://www.antonellabucci.it/art_shopping_exposition_d_art_contemporain_paris_carroussel_du_louvre_25_26_octobre_2014-d3790
CLOSE
loading